COCER GDF: SODDISFAZIONE PER SUPERAMENTO DIVIETO ASSOCIAZIONE SINDACALE. ORA DIBATTITO PARTECIPATO E COSTRUTTIVO PER NUOVA LEGGE
COCER GDF: SODDISFAZIONE PER SUPERAMENTO DIVIETO ASSOCIAZIONE SINDACALE. ORA DIBATTITO PARTECIPATO E COSTRUTTIVO PER NUOVA LEGGE
Pubblichiamo il comunicato del Co.Ce.R. Guardia di Finanza sulla storica sentenza della Corte Costituzionale.
Consiglio Centrale di Rappresentanza Guardia di Finanza
COMUNICATO
CADUTO IL DIVIETO DI ASSOCIAZIONE SINDACALE PER I MILITARI
Lo scorso 11 aprile la Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente incostituzionale l’art. 1475 co. 2 del d. lgs. n. 66/2010 (Codice dell’Ordinamento Militare) nella parte in cui vieta ai militari di costituirsi in associazioni professionali a carattere sindacale.
In attesa di leggere la sentenza e che la stessa produca effetti giuridici, questo Consiglio esprime la propria soddisfazione per la storica decisione della Consulta.
Da anni la Rappresentanza Militare della Guardia di Finanza ritiene superato l’attuale strumento e rivendica soluzioni più moderne ed efficaci, come dimostrano i documenti approvati dalle assise plenarie di L’Aquila 2008 e Castelporziano 2011, il ricorso alla Corte E.D.U. e tutti gli atti più volte depositati e/o illustrati in tutte le sedi.
Siamo certi che si aprirà subito un dibattito schietto, costruttivo, responsabile, partecipato e privo di qualsiasi preconcetto nel rispetto della decisione della Consulta e nell’interesse dei cittadini, dell’amministrazione e del personale, per giungere presto ad una legge che dia concreta operatività all’associazionismo professionale a carattere sindacale.
Roma, 03 maggio 2018
IL COCER DELLA GUARDIA DI FINANZA